Blog

Vendere casa più velocemente: qualche consiglio di Home Staging per il soggiorno

Se volete vendere casa più velocemente e alle migliori condizioni, ripassare alcune tecniche di Home Staging, e condividerle con il vostro agente immobiliare di maggiore fiducia, potrà rappresentare una delle migliori strade per poter valorizzare maggiormente il vostro appartamento. Ma in che modo?

home staging - soggiorno
(Immagine di proprietà Staged Home - Associazione Italiana Home Stager)

Pur nella considerazione preliminare che l’applicazione dei criteri di Home Staging non potrà che essere effettuata da un esperto consulente immobiliare, c’è qualcosa che potete fare in maniera completamente autonoma per poter migliorare l’aspetto della vostra casa e, dunque, accrescere le buone impressioni che il potenziale venditore avrà modo di maturare nella propria mente.

In questo nostro approfondimento, focalizziamoci principalmente sul soggiorno, il vero cuore della zona giorno di un appartamento e, per questo motivo, da orientarsi verso una sensazione di calore e di accoglienza. Per poter sviluppare tali elementi, ricordate sempre che le pareti e i soffitti di questa stanza devono essere freschi di ritocco, privi di impurità e di imperfezioni. Ricordate anche che bisognerà garantire la massima pulizia: ritagliatevi pertanto del tempo utile per poter eliminare ogni potenziale traccia di sporco da camino, mensile, scaffali, tende, tappezzerie.

Oltre a ciò, cercate di rendere più presentabile il soggiorno in un’ottica di immediata disponibilità nel profilo del visitatore. Eliminate dunque le foto  e i ritratti di famiglia, e disponete i mobili in maniera “neutra”, affinché possano rendere l’ambiente più spazioso, e porre in evidenza le migliori caratteristiche di questa stanza.

Un occhio di particolare attenzione dovrà altresì essere dato nei confronti dell’illuminazione: il soggiorno dovrà diventare un locale in grado di sfruttare la luce naturale e artificiale in maniera ideale. Cercate pertanto di rimuovere mobili e altri “ostacoli” alla migliore illuminazione esterna e, oltre tutto, posizionare delle lampade che possano illuminare gli angoli più scuri della stanza.

Se infine il vostro soggiorno è anche utilizzato come sala da pranzo, cercate di evitare che la zona pasto occupi troppo spazio: scegliete dei tavoli di piccole o medie dimensioni, non posizionate più di 4 sedie e, soprattutto, non lasciate la tovaglia sulla tavola. Sul tavolo sarà sufficiente un runner, con un bel cesto di frutta di stagione. Se invece la stanza è molto grande e desiderate donare ad essa un effetto di maggiore vitalità e convivialità, potete altresì simulare una cena per gli ospiti, attrezzando la tavola con piatti e bicchieri.